La Storia

L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri nasce con il Decreto dell’Assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana, n. 217 del 10/03/2021, con il quale è stato approvato il “Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’a.s. 2021/2022”. Per effetto di tale provvedimento l’Istituto di Scuola Secondaria di primo grado, a partire dall'anno 2021-2022, ha aggregato i due Circoli Didattici della città di Leonforte.Il nuovo Istituto Comprensivo Dante Alighieri risulta quindi composto da 6 plessi della Scuola dell'Infanzia (Nunzio Vaccalluzzo, Via Lombardia, Via Torretta, Iqbal Masih, Filippo Liardo, Domenico Savio), da 3 plessi della Scuola Primaria (Nunzio Vaccalluzzo, Nicolò Placido Branciforti, Filippo Liardo) e da 2 plessi della Scuola Secondaria di primo grado (Dante Alighieri, Giovanni Verga).L'Istituto si apre al territorio cogliendo ogni occasione per poter trovare riferimenti e confronti con la realtà territoriale. Le sedi, dislocate su tutto il territorio comunale, sono raggiungibili facilmente per la maggior parte degli alunni usufruendo anche del trasporto comunale. La popolazione studentesca è eterogenea per età, formazione e contesto socioculturale di provenienza: ciò costituisce un'opportunità di crescita per tutti nel rispetto reciproco. Sebbene il numero degli alunni con disabilità certificata e gli alunni BES sia più elevato rispetto alle medie di riferimento, il processo di inclusione è ben avviato e supportato da professionalità che aiutano gli alunni nel loro processo di crescita. L'Istituto ha una percentuale di insegnanti con una buona stabilità per anni di servizio continuativo e le loro competenze professionali e i titoli posseduti risultano nella media.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.